Il mio team marketing mi chiede uno o due giorni prima di la spedizione della Newsletter: «Abbiamo bisogno l'editoriale di te!» Allora, normalmente io scrivo in tedesco e qualcuno va tradurre il testo. Questa è una possibilità molto efficiente per me, perché non devo usare molto tempo. Questa volta scrivo tutto in persona in italiano, senza DeepL, senza intelligenza artificiale. Uso solo la correzione automatica di LibreOffice e un dizionario italiano, perché ho già finito il terzo anno della scuola Migros Club con livello B1 in italiano. Veramente, è molto difficile imparare la lingua italiano. Ma vale la pena. Penso che sia importante di conoscere la cultura de la gente in Ticino e Grigioni è rispettare il regime di vita differente da nostro paese. La Svizzera è una nazione di volontà, anche se molti Svizzeri tedeschi pensano che la vera Svizzera finisce dopo il Gottardo o il «Röstigraben». O in senso contrario. Recentemente, abbiamo fatto un esperimento per il nostro evento «NerdsUnited». L'anno scorso, ho preparato un discorso piccolo per salutare le ospiti. Ho parlato tedesco, con un traduzione in inglese stampato. Questa volta abbiamo delegato questo lavoro alla intelligenza artificiale. Il testo con quattro traduzione di ChatGPT, animato conHeyGen https://www.heygen.com/ , una app video artificiale che posso prendere materiale video crudo di me (fatto con camera in fronte di un Green Screen) e fare un avatar che parla molto bene italiano. Oggi ho chiesto ironico in la mia classe «Perché siamo qui? È abbastanza facile di usare intelligenza artificiale senza soffrire innumerevole lezioni italiano!». Ma non è lo stesso. Il mio gemello digitale non gode di una anima. Un avatar non puo mai trasportare il senso esattamente di che vorrei dire. Anche, il testo di ChatGPT era un bla-bla come parlato di un politico. Frasi vuoti. Qualcuno mi dico che preferisce il Fredy vero. Se volete guardare ilFredy artificiale https://player.vimeo.com/video/1115405520?h=b3ea7d74c3 .
 

Ondata di dati #13

Winterthur, 02.10.2025

Buongiorno [Vorname] [Nachname]

Il mio team marketing mi chiede uno o due giorni prima di la spedizione della Newsletter: «Abbiamo bisogno l'editoriale di te!» Allora, normalmente io scrivo in tedesco e qualcuno va tradurre il testo. Questa è una possibilità molto efficiente per me, perché non devo usare molto tempo.

Questa volta scrivo tutto in persona in italiano, senza DeepL, senza intelligenza artificiale. Uso solo la correzione automatica di LibreOffice e un dizionario italiano, perché ho già finito il terzo anno della scuola Migros Club con livello B1 in italiano. Veramente, è molto difficile imparare la lingua italiano. Ma vale la pena. Penso che sia importante di conoscere la cultura de la gente in Ticino e Grigioni è rispettare il regime di vita differente da nostro paese. La Svizzera è una nazione di volontà, anche se molti Svizzeri tedeschi pensano che la vera Svizzera finisce dopo il Gottardo o il «Röstigraben». O in senso contrario.

Recentemente, abbiamo fatto un esperimento per il nostro evento «NerdsUnited». L'anno scorso, ho preparato un discorso piccolo per salutare le ospiti. Ho parlato tedesco, con un traduzione in inglese stampato. Questa volta abbiamo delegato questo lavoro alla intelligenza artificiale. Il testo con quattro traduzione di ChatGPT, animato con HeyGen, una app video artificiale che posso prendere materiale video crudo di me (fatto con camera in fronte di un Green Screen) e fare un avatar che parla molto bene italiano. Oggi ho chiesto ironico in la mia classe «Perché siamo qui? È abbastanza facile di usare intelligenza artificiale senza soffrire innumerevole lezioni italiano!».

Ma non è lo stesso. Il mio gemello digitale non gode di una anima. Un avatar non puo mai trasportare il senso esattamente di che vorrei dire. Anche, il testo di ChatGPT era un bla-bla come parlato di un politico. Frasi vuoti. Qualcuno mi dico che preferisce il Fredy vero. Se volete guardare il Fredy artificiale.

AI Fredy Künzler

Qualche settimana fa il consigliere federale ha eletta la nuova direttrice di Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, Gianna Luzio.
Guardando la conferenza stampa, sono impressionato perché la nuova direttrice è capace di parlare fluente in tutte le quattro lingue officiali della Svizzera inclusivo il romanico.

Fonte: Youtube - Consiglio federale svizzero

Penso che la scelta di una persona multilingue é un espressione della rispetto de l'unità di nostro paese.

Fredy Künzler, un scolaro pessimo

GeoIP: come Internet rileva la propria posizione

È risaputo che esistono innumerevoli applicazioni in grado di analizzare e visualizzare la posizione degli utenti sulla base dei dati GPS, basti pensare a Google Maps, ai sistemi di navigazione per veicoli, alle app per l’escursionismo come Swisstopo o ancora alle app per il trasporto pubblico come FAIRTIQ o EasyRide, che garantiscono la corretta fatturazione dei biglietti. Oggi è difficile immaginare che meno di vent’anni fa si viaggiava con la bussola e una cartina topografica in scala 1:25’000.

Fonte: Swisstopo

Backup7: Connessione a prova di guasto

Per garantire una connessione Internet stabile anche in caso di malfunzionamento della linea principale, offriamo da subito una potente soluzione di backup. In caso di interruzioni, una linea secondaria subentra automaticamente – nel giro di pochi secondi e senza alcuna interruzione. I vostri indirizzi IP restano completamente invariati e il traffico dati continua a fluire in modo sicuro e criptato.

#NerdsUnited 2025 è stato fantastico! 🎉

La tecnologia unisce e noi abbiamo festeggiato alla grande il 3 settembre a Winterthur! 🍻🌭
Da bratwurst a dolci, dalla ruota della fortuna ai tatuaggi (temporanei). È stata una serata all'insegna del divertimento, dello scambio di idee e del potere nerd. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso #NerdsUnited 2025 un evento indimenticabile!

🎉 8 anni consecutivi al primo posto!

Siamo stati nuovamente premiati come “Miglior provider Internet per clienti privati” nella classifica BILANZ-Telekom. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno votato, ai nostri clienti per la loro fiducia e a tutto il team Init7 per il suo instancabile impegno! 🙌

Aggiornamento sui nostri PoP

Al momento sono attivi 378 PoP (Point of Presence). Quest'anno abbiamo messo in funzione altri 45 nuovi PoP e ne sono previsti altri 15 entro la fine dell'anno. L'ampliamento dei PoP esistenti è stato al centro dell'attenzione del nostro team infrastrutture quest'anno. Non vogliamo solo offrire Internet veloce ai nostri nuovi clienti, ma anche far beneficiare i nostri clienti esistenti di una connessione ancora più veloce. Perché sono loro il fondamento del nostro successo. Il nostro team di ingegneri di rete lavora costantemente e con grande energia per ampliare ulteriormente la nostra infrastruttura. Potete farvi un'idea di come funziona nel nostro post su LinkedIn.

Vuoi saperne di più?
Nel nostro archivio trovi le newsletter precedenti.

Consiglia Init7

Consiglia Init7 ai tuoi amici e conoscenti e ricevi un premio di CHF 111. Il tuo codice di riferimento: [Referral Code]

Test fibra ottica

Verifica il mio indirizzo

Verificare CAP

Cordiali saluti da Winterthur
Il vostro team Init7

 

Ricevete questa e-mail perché siete o siete stati clienti di Init7.

Init7 (Schweiz) AG
Technoparkstrasse 5
CH-8406 Winterthur
Svizzera

Il nostro team clienti privati è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sui nostri servizi per i clienti privati:
fiber7@init7.net

Il nostro team clienti business è a vostra disposizione per tutte le questioni commerciali:
sales@init7.net

Non desiderate più ricevere le nostre e-mail? Cliccate qui per annullare l'iscrizione.